Per l’Autogiro d’Italia 2024, quello dell’Anno Vasariano a commemorazione dei 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari riconosciuto universalmente come uno tra i più grandi protagonisti del Rinascimento, è ormai giunta l’ora della partenza e il momento di accendere i motori.
Quasi milleseicento chilometri, sei tappe come ormai di consuetudine, una cinquantina di equipaggi presenti con vetture che, in alcuni casi, rappresentano pietre miliari lungo la storia del design e dell’automotive; molti italiani ma anche svizzeri, spagnoli, inglesi, americani ed olandesi, strade meravigliose, arte, enogastronomia da favola e tanti, tantissimi momenti conviviali da godere insieme e che porteranno i partecipanti a scoprire le bellezze e la meraviglie di una edizione, la sesta, che si preannuncia più interessante e coinvolgente che mai.
L’appuntamento è fissato per domenica 5 maggio alle ore 17,00 al Parco Il Prato di Arezzo dove ci sarà la presentazione di tutte le autovetture e dei relativi equipaggi.
Lunedì mattina, sempre dal Parco Il Prato ed a partire dalle 9, i partecipanti prenderanno il via per la prima delle sei tappe, la Arezzo-Livorno di 225 chilometri; seguiranno Maranello, Ravenna, Pesaro, Senigallia ed ancora Arezzo dove, sempre al Parco Il Prato, l’Autogiro d’Italia 2024 si concluderà con l’arrivo nel pomeriggio di sabato 11 maggio.
Un doveroso ringraziamento va alla Fondazione Arezzo Intour, D.M.O. pubblico privata nata per gestire la destinazione turistica Arezzo, ma anche ai comuni di Livorno, Maranello, Ravenna, Pesaro e Senigallia per il loro importantissimo supporto, cosi come a tutti i Comuni e Proloco che ci accolgono nel percorso.