Una corsa storica con un tragitto epico e tutto da scoprire. A partire da Giovanni Agnelli, Emanuele Bricherasio, Vincenzo Lancia sino ad arrivare a Campioni del calibro di Mario Umberto Borzacchini, Tazio Nuvolari, Campari, Varzi, Taruffi, Fangio, ed avvicinandosi ai giorni nostri, Markku Allen o Riccardo Patrese, in tanti hanno voluto provare l’emozione che soltanto sfide cosi potevano assicurare.
E sono proprio quelle emozioni, quelle sensazioni uniche, in una sola parola, quel sogno, che l’AutoGiro d’Italia – Historic Challenge vuole far rivivere a chi raccoglierà questa sfida. Una manifestazione per auto storiche che si snoda su un suggestivo percorso a tappe e che porta gli equipaggi ad attraversare luoghi e scenari affascinanti, con partenza ed arrivo a Misano Adriatico.
L’edizione 2020 ha visto i piloti dell’Autogiro impegnati lungo le difficili ma spettacolari strade del nord Italia con un percorso lungo oltre 1600 km. Per l’edizione 2021 l’Autogiro percorrerà il Centro Italia partendo da Misano Adriatico, precisamente dal Misano World Circuit Marco Simoncelli, per raggiungere Ascoli Piceno, Spoleto, Grosseto, Todi e la Repubblica di San Marino in un percorso lungo 1616 km.
Scopri tutte le tappe e le distanze chilometriche da percorrere in questo Autogiro d'Italia.
Tappa 1
Misano - San Marino
Il Misano World Circuit Marco Simoncelli, sulle sponde della costa Adriatica
sarà lo scenario della partenza degli equipaggi verso San Marino. Vi giungeremo dopo aver percorso 275 Km di strade bellissime che ci spingeranno fino al Verghereto attraverso il valico di Bocca Seriola, che segna il confine tra Marche e Umbria. E proprio da li, dalla vetta del Montefumaiolo, dove si trova la sorgente del fiume Tevere, inizieremo il ritorno verso San Marino, la repubblica più piccola e più antica al mondo che ci attende con la sua atmosfera antica, le tre torri medioevali in cima al Monte Titano ed il mosaico di contrade che disegnano l’immagine più conosciuta di San Marino nel mondo.
Tappa 2
San Marino - Todi
Dal Monte Titano prenderemo il via verso la splendida Umbria, il Cuore verde d’Italia.
Terra delle dolci colline costellate di vigneti rosso fuoco e uliveti argentei, dei borghi caratteristici e della natura incontaminata. In Umbria il Medioevo non è finito, anzi, si vive immersi nella storia. Gubbio, Assisi, Spello, Torgiano faranno parte della nostra strada verso la Piazza del Popolo di Todi, uno dei complessi medioevali più importanti d’Italia, e per arrivarci varcheremo antiche mura urbiche per entrare nel cuore delle città percorrendo vicoli acciottolati millenari dove il tempo sembra essersi fermato e le costruzioni medioevali e rinascimentali sono tutt’ora in funzione.
Tappa 3
Todi - Grosseto
Da Todi verso Grosseto, nuovamente al mare, ma questa volta quello della maremma
Toscana dove giungeremo dopo aver attraversato borghi e paesi ricchissimi di storia. Faranno parte del nostro percorso i bellissimi borghi umbri di Sangemini e Amelia, così come Viterbo, la Città de Papi, per tantissimi anni sede pontificia ed il bellissimo lago di Bolsena. Attraverseremo anche Pittigliano, Magliano ed altri borghi toscani prima di arrivare a Grosseto, nella bellissima Piazza Dante, dalla caratteristica forma trapezoidale, che racchiude Palazzo Aldobrandeschi ed il Duomo di Grosseto.
Tappa 4
Grosseto - Spoleto
Dalla Maremma grossetana di nuovo verso l’Umbria, percorrendo il litorale toscano
e laziale fino a Capalbio e Pescia per poi attraversare la Tuscia degli etruschi ed il lato nord del Lago di Bolsena. Nella nostra strada incontreremo Orvieto, il cui Duomo è noto come uno dei capolavori dell’architettura gotica dell’Italia centrale. Successivamente ci dirigeremmo verso il parco fluviale del Tevere e da li procederemo verso Spoleto, dove ad accoglierci sarà la Piazza del Duomo, la cui bellissima cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita nel XII secolo, custodisce fra l’altro dipinti di Filippo Lippi e Pinturicchio.
Tappa 5
Spoleto - Ascoli
Di nuovo in viaggio, questa volta verso le Marche. Partendo da Spoleto, all’estremità
meridionale della Valle Umbra, attraverseremo ancora una volta strade costeggiate da uliveti e vigneti fino a Campello Sul Clitunno, nota per le fonti, ma rinomatissima anche per l’olio e Norcia, ai piedi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini che sarà la nostra porta d’ingresso alle Marche. Da Bolognola, in cima al Monte Rotondo scenderemo verso Sarnano, uno dei borghi più belli d’Italia, per procedere verso Ascoli Piceno. Ad accoglierci questa volta sarà la bellissima Piazza del Popolo, nota per il suo particolare stile rinascimentale.
Tappa 6
Ascoli - Misano
Da Ascoli, città delle 100 torri ci metteremo in viaggio verso il borgo medioevale di Fermo
e poi verso Macerata, Jesi e la particolarissima Corinaldo, borgo più bello d’Italia nel 2007 la cui cinta muraria intervallata da porte bastionate, baluardi poligonali, torrioni e guardiole costituiscono uno straordinario esempio di architettura militare. Poi procederemo costeggiando il Mare Adriatico, verso il punto di arrivo, fine del nostro viaggio. Breve non molto, lunghissimo neppure, infinito speriamo di si, nei ricordi, nelle sensazioni e nelle emozioni che vorremmo vi accompagnassero per sempre.
Ispirazione
Ci ispiriamo alla grande tradizione delle corse automobilistiche di gran fondo su strada che, già dal 1901, venivano organizzate nel nostro Paese.
Corse epiche dove i protagonisti erano piloti ed automobili capaci di scrivere la storia di uno sport meraviglioso e che, ai suoi albori, li vedeva impegnati su percorsi abitualmente aperti al traffico, tra ali di folla entusiaste e festanti.
Contatti
Indirizzo
Via Augusto Vanzetti, 66
05100 Terni (TR)
Copyright © 2018-2025 Autogiro d'Italia | P. IVA 01201660550 | Uso dei Cookie | Privacy Policy | Web by Cooldesign