Dopo aver compiuto il primo lustro di vita, l’Autogiro d’Italia è pronto per la sua sesta edizione che, per il 2024, torna a proporre percorsi e territori nel cuore della penisola con partenza ed arrivo da Arezzo. Sei le tappe, circa 1600 i chilometri da percorrere su strade che avranno come sempre quinte quelle fornite da paesaggi unici ed inimitabili. Dal 5 all’11 maggio, perciò, via di nuovo a quello che ormai è divenuto un classico nel mondo delle granfondo classiche. A casa del Vasari, questo il leitmotiv 2024 dell’Autogiro che prenderà il via da Arezzo appunto, che nel 2024 celebra il 450 anniversario dalla morte di quello che è considerato uno dei maggiori protagonisti del Rinascimento.
Il nostro viaggio inizierà in una città icona del turismo moderno, ampiamente considerata come la capitale del Genius loci grazie alle famose opere di artisti rinomati come Cimabue, Piero della Francesca e Vasari, insieme all'impressionante arte orafa. Oggi questa città si distingue nel settore del turismo per la sua eccellente ospitalità e offerta turistica, insieme al nostro nuovo partner, la Fondazione Arezzo Intour.
La prima tappa si svolgerà interamente su strade toscane per arrivare a Livorno sulle sponde del Tirreno, una città capace di consacrare le sue fortificazioni rinascimentali, l’arte di Pietro Mascagni e la grande tradizione enogastronomica ad eccellenze che brillano.
Saranno gli Appennini a caratterizzare la seconda tappa che porterà gi equipaggi sino a Maranello, al Museo Ferrari che di certo è per se stesso, e per la storia che racconta, unico e ineguagliabile ma non solo perché la bellissima Accademia Militare dell’Esercito Italiano, dove sono i valori della tradizione ad essere preziosi ed imprescindibili per la formazione dei futuri ufficiali, ospiterà i partecipanti.
L’oro è da sempre simbolo di potere e bellezza e quindi cosa di meglio se non perdersi tra i mosaici di Ravenna sede di arrivo della terza tappa? Ci si arriverà attraversando il Parco naturale del Delta del Po, una esplosione di macchia mediterranea dove la natura è protagonista con oltre due milioni di alberi a testimonianza di circa 150 specie differenti. Poi Urbino e Pesaro dove nel 2024 sarà la cultura ad essere protagonista rendendola Capitale grazie al progetto “La natura della cultura”. Senigallia con la sua Rotonda a Mare, il Santuario di Loreto, il Parco del Conero e se la scorsa edizione aveva visto la cima del Monte Bianco come punto più alto da raggiungere, quest’anno si andrà sottoterra e saranno le Grotte di Frasassi ad ospitare gli equipaggi per una visita mozzafiato lungo gallerie e sale che si susseguono tra stalattiti, stalagmiti,laghi e cascate che sembrano essere parte di un gigantesco affresco.
Come gran finale ci aspetta nuovamente la bellissima Arezzo. La città ci saluterà con un grande arrivederci regalandoci una bellissima visita dove l’oro trova la sua vera forma attraverso i capolavori esposti nel nuovissimo Museo dell'Oro d'Autore della città, che trae ispirazione dalle migliori tradizioni dell'oreficeria artistica e artigianale.
E se è vero che la bellezza è negli occhi di chi guarda, le strade di quest’edizione non raccoglieranno certamente opinioni discordanti: la bellezza è nei luoghi dell’Autogiro d’Italia 2024.
Scopri tutte le tappe e le distanze chilometriche da percorrere in questo Autogiro d'Italia.
Tappa 1
Arezzo - Livorno
Arezzo, la città del Vasari, è il punto di partenza dell’Autogiro 2024. La prima tappa sarà una bellissima passeggiata
in Toscana su strade che si snodano attraverso colline verdi e paesi da favola. Terra di splendidi paesaggi e di vedute di sublime bellezza, strade storiche, panoramiche, strade di vini, montane e collinari, celebre non solo per i paesaggi e le città d’arte ma anche per la notissima enogastronomia. Montalcino, la Chiantigiana, Siena, San Gimignano e Volterra faranno parte del cammino che ci porterà alla bellissima Livorno, dove arriveremo dopo aver percorso 303 Km di strade indimenticabili.
L’arrivo è previsto a Piazza della Repubblica ed al nostro arrivo pernotteremo presso il Grand Hotel Palazzo di Livorno, 5*
Tappa 2
Livorno - Maranello
Dal mare di Livorno alla corsaiola Maranello attraverso gli Appennini. Una tappa caratterizzata inizialmente
dalla scorrevole strada che porta a Firenze per poi inoltrarsi fra i tornanti del Passo della Futa, il notissimo valico dell’appenino Tosco Emiliano a quasi 1000 metri di altitudine che percorreremo fino a Loiano. Da li dritti a Maranello, città legata indissolubilmente alla storia delle corse automobilistiche in Italia e non solo. Arriveremo al Museo Ferrari, che non ha certo bisogno di essere presentato, per visitare una delle collezioni racing più note al mondo.
L’arrivo sarà al piazzale del Museo Ferrari. Pernotteremo presso l’hotel RMH Modena des Arts, 4*
Tappa 3
Modena - Ravenna
Dall’Accademia di Modena a Ravenna passando dal Delta del Po, l’insieme delle diramazioni fluviali che permettono
al fiume Po di sfociare nel Mare Adriatico dopo aver attraversato la Pianura Padana, un luogo magico dove la natura la fa da padrona: Porto Levante, Scanarello, il Po di Venezia e il Po di Goro: un’esplosione di macchia mediterranea, che ci condurrà, attraverso i Lidi di Comacchio e Volano, a Ravenna, città d’arte patrimonio UNESCO, la più grande della Romagna e quella dal passato più importante, che ci accoglierà nella bellissima Piazza Garibaldi.
Pernotteremo presso l’Hotel NH Ravenna, 4*
Tappa 4
Ravenna - Pesaro
La tappa comincerà con la visita ai mosaici bizantini di San Vitale e Galla Placidia, tappa imprescindibile della sosta
a Ravenna. Successivamente il percorso ci porterà a Forli ed alla valle del Savio, che percorreremo prima di addentrarci nelle Marche: Sassocorvaro e la bellissima Urbino, uno dei centri più importanti del Rinascimento. Da Urbino ci dirigeremo verso Pesaro, la città di Rossini, affacciata sulle rive dell’Adriatico, importante centro balneare e industriale ma soprattutto fiammante capitale italiana della cultura 2024.
Pernotteremo a Pesaro presso il Charlie Hotel 4*
Tappa 5
Pesaro - Senigallia
La quinta tappa si svolgerà completamente nelle Marche. Colline e mare. Ancona, il capoluogo della regione,
ma anche il Parco Regionale del Conero, area naturale protetta con i famosi scogli e il santuario della Santa Casa di Loreto, luogo di venerazione che riceve fedeli da tutto il mondo. Ma non solo. Ci saranno anche Filottrano, borgo panoramico sulle colline anconetane, Recanati, la città di Leopardi, e tanti altri borghi noti per la sua bellezza faranno parte della tappa che si concluderà a Senigallia, anch’essa sull’Adriatico, la cui Rotonda a Mare è ancora oggi, la cartolina che rappresenta la città.
Pernotteremo presso l’Hotel Raffaello a Senigallia 4*
Tappa 6
Senigallia - Arezzo
Sesta ed ultima tappa dell’Autogiro d’Italia 2024 in netto contrasto con ciò che fu l’edizione precedente.
Dagli oltre 4000 metri di altitudine del Monte Bianco alle Grotte di Frasassi di Genga. Corridoi e sale dal paesaggio indimenticabile, stalattite, stalagmite e laghi di straordinaria bellezza in un paesaggio che rimarrà per sempre negli occhi di chi ha avuto la fortuna di vederlo. Da Genga inizieremo il ritorno verso Arezzo, punto di partenza e anche di arrivo, e lo faremo attraversando alcuni scorci bellissimi dell’Umbria.
Arrivo ad Arezzo, cena e premiazione presso l’Hotel Toscana Verde 4* a Laterina.
In fase di approvazione
Ispirazione
Ci ispiriamo alla grande tradizione delle corse automobilistiche di gran fondo su strada che, già dal 1901, venivano organizzate nel nostro Paese.
Corse epiche dove i protagonisti erano piloti ed automobili capaci di scrivere la storia di uno sport meraviglioso e che, ai suoi albori, li vedeva impegnati su percorsi abitualmente aperti al traffico, tra ali di folla entusiaste e festanti.
Contatti
Indirizzo
Via Augusto Vanzetti, 66
05100 Terni (TR)
Copyright © 2018-2024 Autogiro d'Italia | P. IVA 01201660550 | Uso dei Cookie | Privacy Policy | Web by Cooldesign