Nel 2025, l’Autogiro d'Italia avrà un sapore diverso. Dopo sei edizioni che hanno visto gli equipaggi tornare ogni anno al punto di partenza, questa volta si cambia rotta: per la prima volta, gli equipaggi non torneranno a Sanremo, ma arriveranno a Trieste dopo aver percorso circa 1.500 km attraverso il cuore dell’Italia, dalle coste liguri fino al golfo adriatico. Un viaggio che, oltre a essere un affascinante raid automobilistico, sarà un’avventura alla scoperta delle meraviglie italiane, della cultura e delle tradizioni enogastronomiche, senza dimenticare l’ineguagliabile bellezza dei paesaggi montani.
Il percorso del 2025 non solo celebra il fascino delle auto d’epoca, ma segna un passo importante verso la scoperta di territori e luoghi inediti, unendo l’amore per i motori alla bellezza dei luoghi attraversati.
Il viaggio prenderà il via il 15 settembre 2025 dalla magnifica Sanremo, la città dei fiori, con la sua affascinante atmosfera mediterranea, per concludersi a Trieste, città che rappresenta la fusione perfetta tra tradizione italiana e influenze mitteleuropee, affacciata sul mar Adriatico. Invariato il numero di tappe, sei, che porteranno gli equipaggi a sostare a Costigliole d’Asti, Saronno, Bormio, Brunico e Tarvisio. Un’occasione irripetibile per vivere il nostro paese da un’altra prospettiva: quella delle strade panoramiche, dei villaggi storici, e della tradizione autentica.
Un Autogiro d’Italia che si rinnova senza mai perdere di vista quelli che sono stati e che saranno sempre gli elementi fondanti che lo hanno caratterizzato fino ad oggi: amore e passione per le auto, cultura, eccellenze enogastronomiche e tanta, tantissima voglia di divertirsi in convivialità. Tutto questo, nel 2025, lo faremo percorrendo la nostra splendida penisola da ovest a est, dal Mar Ligure all’Adriatico, valicando i passi più belli delle Alpi e correndo incontro al sole.
Scopri tutte le tappe e le distanze chilometriche da percorrere in questo Autogiro d'Italia.
Tappa 1
Sanremo - Costigliole d'Asti
Dopo il briefing e la cena di benvenuto che si terrà il 14 Settembre presso il Royal Hotel Sanremo *****, la prima tappa dell'Autogiro d'Italia 2024 prenderà il via da Sanremo.
I partecipanti attraverseranno scenari mozzafiato lungo la Liguria e il Piemonte, per giungere a Costigliole d'Asti. Un percorso impegnativo, caratterizzato da curve strette e salite ripide, che metterà alla prova le capacità di guida. Panorami affascinanti che spaziano dal mare alla collina, passando per tipici borghi italiani. L'arrivo è previsto al bellissimo castello di Costigliole d'Asti e i partecipanti soggiorneranno presso l’Hotel Langhe e Monferrato ****.
Tappa 2
Costigliole d'Asti - Saronno
La seconda tappa dell'Autogiro d'Italia vedrà i partecipanti partire da Costigliole d'Asti e attraversare il Monferrato su strade che si snodano tra colline verdi e vigneti, offrendo panorami incantevoli e un'atmosfera di tranquillità.
Tra borghi pittoreschi e terreni agricoli, queste vie strette e sinuose raccontano la storia di una terra ricca di tradizione e bellezza. Dopo una breve sosta al Lago Maggiore, gli equipaggi si dirigeranno verso Saronno, la bella cittadina lombarda situata a pochi chilometri da Milano, famosa per il suo centro storico e la tradizione legata all'omonimo liquore. Soggiorneremo presso l’Hotel Grand Milan ****.
Tappa 3
Saronno - Bormio
La terza tappa dell'Autogiro d'Italia vedrà i partecipanti all’Autogiro d’Italia 2025 partire da Saronno per dirigersi verso Bormio, attraversando il suggestivo Lago di Como.
Il percorso offrirà panorami mozzafiato: la strada che si snoda lungo le rive del lago, dove il blu delle acque si fonde con il verde delle montagne circostanti, e poi la Valtellina, dove ogni via è un invito a esplorare la natura e la cultura di questa affascinante regione lombarda. I partecipanti affronteranno tratti di strada stretti e tortuosi, con curve impegnative che richiedono grande abilità. L'arrivo a Bormio, rinomata località turistica immersa nel cuore delle Alpi, famosa per le sue piste da sci, le terme millenarie e il suggestivo centro storico.
A Bormio soggiorneremo presso l’Hotel Cristallo ****.
Tappa 4
S. Maria di Leuca - Matera
Matera è nota anche come città dei Sassi, proprio per la peculiarità e l’unicità del suo centro storico.
Scavati e costruiti a ridosso della Gravina di Matera, una profonda gola che divide il territorio in due, i Sassi di Matera, rioni che costituiscono la parte antica della città, sono stati riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e sono il primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento. I Sassi di Matera sono un insediamento urbano derivante dalle varie forme di civilizzazione succedutesi nel tempo e fanno di Matera una delle città ancora abitate più antiche al mondo. Ricca anche di architettura religiosa, civile, militare e di siti archeologici, la città di Matera è stata capitale europea della cultura nel 2019 e ancora oggi è un importante centro turistico in forte sviluppo, grazie alle numerose attrattive e peculiarità della città.
Tappa 5
Matera - Campobasso
Campobasso è una città formata da una parte antica di origine medioevale, ricca di valori storici e artistici.
Posta sul pendio di un colle dominato dal Castello Monforte, e da una parte più moderna ed elegante originaria del XIX secolo, situata nella pianura ai piedi del centro antico. Intorno al castello che domina la città si sviluppa a ventaglio il centro storico, costituito da vicoli e scalinate lunghe e tortuose, ai lati delle quali sorgono case ed edifici in pietra, spesso aventi caratteristici cortiletti interni. Numerosi sono i portali ricchi di decorazioni, stemmi di famiglie nobili e figure allegoriche. Il centro storico raccoglie numerose testimonianze delle diverse epoche storiche mentre la città ottocentesca, denominata centro murattiano, è stata progettata secondo l’ideale della città giardino e presenta molti spazi verdi, piazze, nonché fontane e fontanelle dalle quali sgorgano tuttora acque fresche e pure.
Tappa 6
Campobasso - Pescara
Da Campobasso partirà l’ultima tappa dell’Autogiro d’Italia 2022, che ci porterà a Pescara, luogo della partenza.
Per arrivarci attraverseremo Agnone, nota in tutto il mondo perché ospita il più antico stabilimento al mondo per la fusione delle campane, autorizzato ad usare lo stemma pontificio, valicheremo il bellissimo Passo San Leonardo nell’Appennino Centrale, sito in Abruzzo, nella parte occidentale del massiccio della Maiella, e le Terme di Caramanico, rinomato centro termale all’interno del Parco della Majella.
Pescara ci accoglierà dopo aver percorso 1.679 Km di strade bellissime, visto paesaggi indimenticabili e vissuto momenti che rimarranno per sempre nei nostri cuori.
Ispirazione
Ci ispiriamo alla grande tradizione delle corse automobilistiche di gran fondo su strada che, già dal 1901, venivano organizzate nel nostro Paese.
Corse epiche dove i protagonisti erano piloti ed automobili capaci di scrivere la storia di uno sport meraviglioso e che, ai suoi albori, li vedeva impegnati su percorsi abitualmente aperti al traffico, tra ali di folla entusiaste e festanti.
Contatti
Indirizzo
Via Augusto Vanzetti, 66
05100 Terni (TR)
Copyright © 2018-2024 Autogiro d'Italia | P. IVA 01201660550 | Uso dei Cookie | Privacy Policy | Web by Cooldesign